Il progetto “Le parole delle scrittrici” nasce nel 2013 da un’idea di Novella Bellucci e Laura Bocci, da sempre unite nello studio e nella promozione della letteratura femminile, e ha organizzato nell’arco di un decennio oltre novanta incontri con studiose di varie letterature.
Nel 2022, insieme alle compagne di viaggio che hanno condiviso da subito e con entusiasmo il progetto, si è costituita l’associazione Le parole delle scrittrici con lo scopo di tesaurizzare il lavoro degli anni precedenti e di rispondere all’urgenza di valorizzazione di una cultura di genere, tuttora non adeguatamente riconosciuta.
L’associazione si propone di promuovere la cultura e la storia delle donne, favorendo la conoscenza e l’approfondimento di figure femminili protagoniste in ambito letterario, filosofico, storico, artistico e scientifico, tramite l’approccio alle scritture femminili attraverso i secoli.
L’intenzione è dare voce sia a donne protagoniste della scena culturale e letteraria mondiale, sia ad autrici che sono state invece relegate al margine dalla storiografia canonica. A tal fine verranno organizzati seminari, lezioni, conferenze, convegni, festival, proiezioni cinematografiche e laboratori di scrittura e traduzione, nella consapevolezza che le parole delle scrittrici, inascoltate per secoli, possano fare la differenza.
Le parole delle scrittrici – Il direttivo
- Laura Bocci – Presidente
Germanista, traduttrice letteraria, autrice - Beatrice Alfonzetti – Vice Presidente
Italianista – Sapienza Università di Roma - Elisabetta Marino – Vice Presidente
Anglista, traduttrice letteraria – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Novella Bellucci
Italianista – Sapienza Università di Roma - Flavia Caporuscio
Italianista – Sapienza Università di Roma - Paola Maria Minucci
Neogrecista, traduttrice letteraria – Sapienza Università di Roma - Iolanda Plescia
Anglista, traduttrice letteraria – Sapienza Università di Roma